Da anni l’Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot ODV, ha attivato la raccolta di tappi in plastica dura.
Gli obiettivi sono:
- incentivare la riduzione dei rifiuti attraverso la suddivisione della diversa qualità delle plastiche (infatti la plastica dei tappi PE – polietilene – ha un percorso di riciclo diverso dalle altre plastiche).
- aiutare a sviluppare una coscienza attiva nei ragazzi e nei cittadini per raggiungere non solo gli obiettivi primari di riciclo e riduzione dei rifiuti, ma di creare un messaggio educativo attraverso l’aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
La raccolta tappi in plastica è in collaborazione con la ditta Savno che li ritira nei vari luoghi di conferimento e ci corrisponde un somma riferita ai kg/quintali raccolti. Questo contributo è poi destinato all’acquisto di materiale didattico per le scuole che a loro volta partecipano ad una raccolta tappi tra gli alunni e loro famigliari.
I tappi si potranno conferire presso gli appositi cassonetti situati all’esterno della sede dell’Associazione Fiorot in Via Mel, 13 San Fior TV e nei vari Card di alcuni comuni:
Pieve di Soligo
Revine Lago
Sarmede
Ecocentro di Conegliano - Via Cà di Villa - Campolongo
Ecocentro di S. Lucia di Piave - Via Maiorana
Ecocentro Cordignano - Via del Lavoro - Z.I.
anche in questi luoghi ci sono appositi cassonetti in uno spazio riservato alla raccolta tappi, nei giorni ed orari stabiliti dal comune.
Quali tappi potete conferire?
Si raccomanda di conferire:
SOLO TAPPI IN PLASTICA DURA
Tappi di plastica marchiati PE 02 e PP 05, una plastica pregiata utilizzata per realizzare svariate cose (panchine, oggetti di arredamento urbano e casalingo di pregio e di valore, vasi per fiori, cassette per la frutta ecc.). Per esempio: tappi delle bottiglie di acqua e bibite; tappi delle confezioni di tetra pak; tappi dei detersivi e dei barattoli - caffè, nutella ecc. –, tappi dei dentifrici, delle bombolette e i contenitori dei giochi degli ovetti di cioccolato.
Info presso i nostri uffici, o telefona a: 0438 402696