Le attività

Servizi, attività e progetti

L’impegno dell’Associazione lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot
si snoda in più fronti:

 

PREVENZIONE:

A livello territoriale l’Associazione crea momenti di sensibilizzazione rivolti a tutta la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e corretti stili di vita. Si rivolge alle scuole con progetti educativi rivolti a docenti ed alunni; crea campagne di sensibilizzazione, conferenze aperte al pubblico e incontri nelle scuole, creando la cultura della prevenzione.

Inoltre, presso la propria sede, svolge prevenzione oncologica attraverso visite specifiche: controllo nei, visite senologiche e ginecologiche, visite urologiche, controlli orl ed ecografie al seno, alla tiroide e all’addome. Si avvale di medici volontari che donano il loro tempo e la loro professionalità. Gli ambulatori sono attrezzati con un dermatoscopio e un ecografo.

ASSISTENZA:

Il fondamentale servizio di assistenza al malato oncologico è svolto da Volontari opportunamente formati e da professionisti. L’assistenza e l’accompagnamento presso le sedi di terapia dei malati oncologici sono spesso un punto di riferimento importante sia per il malato che per la sua famiglia, proprio perché si va ad alleviare le difficoltà del percorso di malattia e si va a sostenere dalle molte incombenze e momenti di disagio.

Anche l’assistenza alle donne operate al seno è un’attività importante, che va a coinvolgere la paziente ricreando dei momenti di gruppo e di tempo esclusivo per se stesse, per quel che riguarda lo yoga e un percorso fisioterapico importante per quel che riguarda il linfodrenaggio che spesso colpisce dopo l’operazione al seno.

IL SOSTEGNO:

Per sostegno si intende particolarmente quello psicologico, svolto da volontari professionisti. Spesso la malattia porta ad un disagio psicologico che necessita di un aiuto attraverso colloqui individuali.

Anche le persone in lutto che stanno percorrendo il processo di elaborazione, possono trovare sostegno nei gruppi di auto mutuo aiuto di elaborazione del lutto che sono attive presso la nostra sede, guidati da facilitatori.

FORMAZIONE:

La formazione che svolgiamo e organizziamo, tocca trasversalmente sia l’assistenza che la prevenzione sotto tutti i suoi aspetti. Formiamo i volontari che andranno ad assistere ed accompagnare i malati oncologici e creiamo per gli stessi la formazione continua.

Sotto l’aspetto della prevenzione andiamo a proporre formazione ai docenti che, a cascata, possono fruire di informazioni e strumenti da utilizzare con i propri alunni.

 

La solidarietà
oltre il tempo e lo spazio

Lasciti Testamentari Solidali
 

Raccolta tappi

Da anni l’Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot ODV, ha attivato la raccolta di tappi in plastica dura. Contribuisci anche tu!


 

Diventa volontario

Arricchisci il tuo tempo libero
prendendoti cura di chi ha bisogno.

Diventa volontario unisciti a noi!