Un lascito testamentario a favore dell'Associazione Fiorot
Da oltre 35 anni siamo al fianco di chi combatte la malattia e si trova in condizioni di fragilità. Il testamento è l’atto con il quale si dispone la devoluzione ereditaria di tutti i propri beni, o di parte di essi.
In mancanza di eredi, la stesura del testamento diviene molto importante in quanto, in assenza di disposizioni precise, l'intero patrimonio passerebbe automaticamente in mano allo Stato italiano.
Nel caso invece vi sia l’esistenza di legittimari - coniuge, figli, e in assenza dei figli, i genitori del defunto - puoi decidere di donare la “quota disponibile” del tuo patrimonio, cioè la parte di eredità che il testatore può lasciare a chiunque.
Scegliendo di destinare un lascito a all'Associazione "Lotta contro i Tumori" Renzo e Pia Fiorot, decidi di investire su un futuro di salute anche per i tuoi cari e le generazioni a venire.
Per saperne di più su come destinare un lascito, richiedi oggi la nostra guida ai lasciti testamentari. Troverai informazioni utili su quali beni puoi destinare, indicazioni pratiche su come redigere un lascito testamentario e molto altro.
5 Motivi per fare testamento

Fare testamento è una cosa importante al di là di chi beneficerà del tuo lascito. E puoi sempre e comunque cambiarne il testo.
Ti assicuri che le tue volontà vengano rispettate.
Il testamento è l’unico strumento con cui è possibile disporre dei propri beni e avere la garanzia che le proprie volontà vengano rispettate.
Semplifica le cose per la famiglia e per gli amici
Un testamento rende molto più facile per la tua famiglia e i tuoi amici prendersi cura del tuo patrimonio e allo stesso tempo avere la serenità di agire secondo i tuoi desideri.
Contribuisce a ridurre l'imposta sulle successioni
L’eredità devoluta ad associazioni non profit non è soggetta ad alcuna imposta di successione
Proteggi i diritti del tuo partner
Se tu e il tuo partner non siete sposati, correte il rischio che alcuni diritti non vengano tutelati. Puoi assicurarti che il tuo partner sia protetto nominandolo nel tuo testamento.
Puoi destinare i tuoi beni alle persone e cause che ami di più
Senza un testamento che impone il rispetto dei tuoi desideri, tutto il tuo patrimonio potrebbe finire per essere assorbito dallo Stato. Metti per iscritto le tue volontà per mantenere il controllo.
3 Semplici passi per destinare il tuo lascito


ELENCA
I TUOI BENI

DEFINISCI I DESTINATARI

HAI DUBBI? Chiedi il supporto di un notaio...




Una somma di denaro
Beni mobili, come
gioielli o opere d’arte
Fondi d’investimento
Titoli e azioni




Beni immobili, come
una casa o un terreno
TFR trattamento di
fine rapporto
Polizza assicurativa sulla vita
L'impegno dell'Associazione Fiorot ogni anno
Il lascito testamentario: una scelta unica per aiutarci a raggiungere nuovi traguardi. Una scelta importante come quella di inserire l'Associazione Fiorot nel proprio testamento significa sostenere e continuare ad assistere e prevenire.
L'Associazione "Lotta contro i tumori" Renzo e Pia Fiorot, assieme ai suoi Volontari, è da sempre al fianco dei pazienti e dei loro famigliari per aiutarli nell'affrontare il difficile percorso della malattia. Ma anche di perseguire con forza l’obiettivo della prevenzione.
Con il tuo aiuto possiamo costruire insieme un futuro libero dai tumori.
SPORTELLO NOTAIO
Particolare importanza ha il notaio anche nel caso in cui si voglia redigere un testamento. È possibile procedere con testamento olografo che non richiede la presenza del notaio, ma può essere difficile da far rispettare in quanto facilmente impugnabile.
La certezza che le proprie volontà siano rispettate si può avere con il testamento segreto. Consegnare al notaio in busta chiusa e alla presenza di testimoni, il plico contenente le disposizioni testamentarie.
Se invece si vuole operare nel rispetto del diritto, o meglio di non ledere le quote di legittima è bene avvalersi della collaborazione del notaio anche in fase redigente.
Per avere maggiori informazioni sui lasciti scarica la nostra guida, oppure contattaci ai seguenti recapiti: info@fiorotlottacontroitumori.it
tel: 0438 402696