Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il chitarrista di Conegliano, Alberto Grollo, alla guida di un ensemble cameristico tutto al femminile, ha dato vita otto anni fa ad un progetto discografico molto ambizioso che ha portato al nuovo disco Above the bench, in anteprima a Pieve di Soligo il prossimo 11 novembre, alle 21:00.

“E’ un progetto molto articolato – ci racconta Alberto Grollo – perché passa attraverso una scelta di brani legati fra loro da un processo di arrangiamento per quattro o cinque voci che si mescolano e si rincorrono in armonie di stampo classico ed affascinante perché con questo lavoro abbiamo avvicinato mondi lontanissimi che vanno da Jimi Hendrix ad Avicii, da Nicola Piovani ai Led Zeppelin, passando per Lucio Battisti, Mark Knopfler e molti altri. Mondi accomunati dal filo conduttore di quattro violini, un violoncello, una chitarra ed una voce. Ogni nota diventa quindi una “molecola” che legata alla moltitudine delle altre compone una piccola pozione, una medicina che, siamo sicuri, farà stare meglio chi ascolta”.

Il concerto di presentazione, che si terrà sabato 11 novembre all’Auditorium “Battistella-Moccia” alle ore 21:00, ripercorre buona parte dei brani presenti in esso, con un’alternanza fra il lirismo e l’intimismo di alcune ballate (Emozioni di Lucio Battisti, Hallelujah di Leonard Cohen, Senza fine di Gino Paoli), l’allegria di La vita è bella di Piovani e Moonlight Shadow di Mike Oldfield, fino all’ energia coinvolgente di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin e Wake me Up di Avicii.

“I violini delle Five String Quartet con la voce di Federica Capra e la chitarra di Alberto Grollo non sono una novità nel nostro territorio: da anni propongono ottima musica, a partire dalla Sinfonia delle Dolomiti, composta per le nostre magnifiche vette e prodotta in collaborazione con l’UNESCO. Per l’amministrazione pievigina è un onore ed un piacere promuovere ed ospitare questo concerto – spiega l’Assessore alla Cultura Elena Bigliardi – che ci saprà coinvolgere ed incantare ancora una volta”.

Il ricavato della serata, ad ingresso libero con contributo responsabile, verrà devoluto all’Associazione Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot.

locandina concerto five strig quartet pieve soligo 11 novembre