Elaborazione del lutto

Elaborazione del lutto

Gruppi di auto mutuo aiuto

L’auto mutuo aiuto è una risorsa per condividere situazioni di difficoltà. L’Associazione mette a disposizione la propria sede perché chi ha vissuto un percorso doloroso, possa incontrarsi ed elaborarlo, condividendolo con gli altri.

Il primo gruppo di auto mutuo aiuto che si è formato ha per tema il Lutto. Perdere una persona cara rappresenta una delle esperienze più dolorose della vita, così come l’elaborazione di un lutto è un processo lungo ed articolato.

I gruppi si incontrano a cadenza periodica, in genere una volta alla settimana, aiutati da un facilitatore di gruppo.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del lutto (gruppo Ama) è un gruppo di persone che condividono la stessa condizione di sofferenza legata alla perdita di una persona cara e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo.

Partecipare al gruppo significa compiere uno sforzo individuale (auto –aiuto) per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere l’esperienza del lutto, recuperando una ritualità di condivisione ei di elaborazione comunitaria (muto aiuto).

Si può entrare nel gruppo in qualsiasi momento previo colloquio con gli psicologi, da concordare con la segreteria dell’Associazione Fiorot (0438/402696). Gli incontri sono settimanali e pomeridiano/serali e si svolgono presso la sede dell’Associazione a San Fior

Raccolta tappi

Un elenco preciso dei centri di conferimento dei tappi. Per sapere quali associazioni aderiscono all'iniziativa, è bene informarsi presso le scuole e le parrocchie del proprio quartiere


 

Diventa volontario

Arricchisci il tuo tempo libero
prendendoti cura di chi ha bisogno.

Diventa volontario unisciti a noi!

 

La solidarietà
oltre il tempo e lo spazio

Lasciti Testamentari Solidali