Loading...
cosa facciamo 2017-10-06T15:53:33+00:00

COSA FACCIAMO

Nella nostra sede organizziamo un programma di visite mediche di prevenzione oncologica. Offriamo ai malati oncologici servizi di riabilitazione, di assistenza domiciliare e di accompagnamento nelle sedi di terapia, mettendo loro a disposizione eventuali ausili medici. Se necessario, seguiamo il malato e la sua famiglia sotto l’aspetto psicologico attraverso un consultorio specifico. Inoltre promuoviamo lo sviluppo della cultura della prevenzione, assegnando particolare importanza alla diffusione di stili di vita salutari, alla lotta contro le dipendenze e alla formazione ed educazione in ambienti scolastici in collaborazione con le autorità competenti.

ACCOMPAGNAMENTO PAZIENTI PER TERAPIE O VISITE

È un criterio personalizzato di assistenza: ciascun volontario accompagna, con la propria auto, una sola persona per volta nel viaggio dalla sua residenza alla struttura sanitaria evitando lunghi tempi di attesa edaiutando così ad allentare la tensione emotiva. Tutti volontari hanno frequentato un corso di formazione specifico finalizzato a fornire le modalità di intervento idonee a seguire al meglio il paziente. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti accompagnati
0
ore dedicate
0
volontari impegnati
0
numero viaggi effettuati
0
km percorsi

ASSISTENZA DOMICILIARE PER PAZIENTI ONCOLOGICI

Considerando che l’esperienza esistenziale del malato oncologico è condotta da una rete complessa di sintomi e situazioni psicologiche di grave sofferenza, l’intervento dei nostri volontari è mirato ad alleviare i quotidianidisagi del malato oncologico e a consentire la sua permanenza nell’ambiente famigliare. L’obiettivo primario è di umanizzare l’assistenza al malato permettendo alla famiglia stessa di espletare gli impegni di routine giornaliera. Tutti volontari hanno frequentato un corso di formazione specifico finalizzato a fornire le modalità di intervento idonee a seguire al meglio il paziente. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti assistiti
0
volontari impiegati
0
assistenze effettuate
0
ore dedicate

CONSULTORIO PSICOLOGICO

Sostegno psicologico al paziente oncologico che lamenta ansietà e sindrome ansiosa – depressiva o comunque disagio psicologico. Spesso si tratta di disagi sociali legati alla malattia e ai trattamenti terapeutici a cui è sottoposto. Sostegno rivolto anche ai famigliari che spesso si fanno carico della tensione e delle problematiche legate alla malattia del proprio caro. I colloqui di sostegno sono effettuati presso la sede dell’Associazione e sono effettuati da psicologi/psicoterapeuti volontari. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti assistiti
0
colloqui effettuati
0
medici psicologi
0
ore dedicate

LINFODRENAGGIO METODO “VODDER” PER DONNE OPERATE AL SENO

È una tecnica utile ad attenuare gli effetti del linfedema, complicazione che si verifica come conseguenza, spesso in passato inevitabile, dall’intervento di mastectomia, che comporta rigonfiamento e dolore al braccio del lato operato, con difficoltà di movimento. Il metodo Vodder viene eseguito con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici”. Esso favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, quali simpaticolitico e antidolorifico e si ipotizza pure un beneficio sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell’organismo. Alla fine del ciclo di terapia, viene eseguita la misurazione del braccio, per consentire la realizzazione della ͞manica͟ e/o guanto, fornito dall’Associazione, idonei a mantenere nel tempo i benefici ottenuti dal trattamento. L’accesso alla terapia prevede una visita effettuata da un fisiatra che valuta l’indicazione o la controindicazione che si presenta al momento della visita. Visita e terapia si svolgono presso gli ambulatori dell’Associazione. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
visite effettuate
0
pazienti trattate
0
sedute linfodrenaggio
0
ore impiegate
0
fisioterapisti impiegati
0
medico fisiatra

YOGA PER DONNE OPERATE DI CARCINOMA MAMMARIO

Consiste nell’eseguire semplici movimenti e posizioni che agiscono su tutti i sistemi che sovrintendono al benessere del corpo. Sciolgono e tonificano la muscolatura, agiscono sul sistema simpatico, parasimpatico, tiroideo, circolatorio, digestivo e sulle articolazioni che sono state offese dall’intervento chirurgico. Gli esercizi di respirazione infondono pace e tranquillità mentale, favoriscono l’equilibrio psichico e aiutano in situazioni di stress ed ansia nella vita quotidiana. Yoga Satyananda è un metodo approvato dalla scienza.

0
pazienti partecipanti
0
sedute yoga
0
ore di ginnastica yoga
0
insegnanti yoga

CONSULTORIO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

L’Associazione ha messo a disposizione della popolazione i propri ambulatori per la effettuazione, a titolo gratuito, di visite di prevenzione oncologica per sensibilizzare e stimolare le persone a tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute. È noto che la diagnosi precoce rappresenta un elemento fondamentale per la guarigione della malattia oncologica. L’Associazione si è altresì impegnata nella acquisizione di attrezzature diagnostiche di ultima generazione tra le quali è importante menzionare il mammografo, finanziato anche con icontributi della Corri in Rosa, donato all’ospedale di Conegliano.

CONSULTORIO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

Visite specialistiche svolte da medici che prestano a titolo di volontariato la loro professionalità: chirurghi, urologi, oncologi, ginecologi, otorinolaringoiatri, chirurghi senologi. Lo scopo è la prevenzione della malattia con particolare attenzione alla individuazione precoce dei melanomi e delle lesioni cutanee precancerose da trattare tempestivamente prima dell’insorgenza delle neoplasie. Le visite sono organizzate in un calendario annuo in base alla libera disponibilità dei medici. Le visite si prenotano telefonando agli uffici dell’Associazione.

DIAGNOSTICA

Siamo dotati di un ecografo per ecografie all’addome e alla tiroide per una migliore prevenzione oncologica, effettuate da un medico radiologo. Lo stesso macchinario è usato dai medici del consultorio di prevenzione oncologica nel caso ve ne fosse necessità.

0
pazienti visitati
0
giorni ambulatorio
0
ore dei medici
0
ore assistenti
0
medici volontari
0
assistenti volontari

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

per l’elaborazione del lutto

L’auto mutuo aiuto è una risorsa per condividere situazioni di difficoltà. L’Associazione mette a disposizione la propria sede perché chi ha vissuto un percorso doloroso, possa incontrarsi ed elaborarlo, condividendolo con gli altri. Il primo gruppo di auto mutuo aiutoche si è formato ha per tema il Lutto. Perdere una persona cara rappresenta una delle esperienze più dolorose della vita, così come l’elaborazione di un lutto è un processo lungo ed articolatodz. I gruppi si incontrano a cadenza periodica, in genere una volta allasettimana, aiutati da un facilitatore di gruppo.

0
psicologi, coordinatori e facilitatori
0
partecipanti ai gruppi
0
ore dedicate ai gruppi
0
colloqui richiesti

FORMAZIONE PER VOLONTARI

I volontari dell’Associazione Fiorot rappresentano un’importante risorsa umana per dare aiuto e sostegno alle persone affette da malattie oncologiche. È indispensabile che essi conoscano il contesto in cui andranno ad operare e le problematiche cliniche, assistenziali e psicologiche con le quali entreranno in contatto.
L’Associazione organizza a tale riguardo corsi di formazione per volontari che intenderanno dedicare il loro tempo all’assistenza domiciliare dei malati oncologici e al loro trasporto presso le sedi di terapia.
Nei corsi, articolati in più lezioni, verranno trattate tematiche inerenti informazioni medico – sanitarie, informazioni relative ad aspetti gestionali, istituzionali ed etici e informazioni connesse all’aspetto psicologico nel rapporto con il paziente oncologico ed il suo ambiente familiare.
I docenti sono medici e professionisti che operano nell’ambito oncologico e sociale.
I corsi sono gratuiti.

Qui il calendario corsi 2107.

divento volontario

FORMAZIONE PER EDUCATORI

perdita e lutto in età evolutiva

Formazione per docenti e personale non docente, catechisti, allenatori, genitori ed educatori, per poter gestire gli eventi luttuosi che si verificassero in classe e nelle famiglie degli allievi e per aiutare gli stessi a crescere ed affrontare al meglio le perdite (bocciature, separazioni…) ed i lutti che potrebbero dover affrontare nel periodo dall’infanzia all’adolescenza.

PROGETTI SCUOLA

progetti educativi in collaborazione con la scuola

PROGETTI EDUCATIVI PRESSO LE SCUOLE

Proposte educative finalizzate ad educare e sensibilizzare coloro che domani, da adulti, potrebbero affrontare problemi originati da comportamenti scorretti tenutisi negli anni precedenti. Destinatari solo gli alunni della scuola primaria, secondaria e superiori presenti nel territorio.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

L’associazione organizza eventi e manifestazioni finalizzati alla promozione e alla conoscenza delle attività dell’Associazione. Tali eventi rappresentano anche un importante momento di raccolta fondi.
Sostengono l’associazione anche eventi e manifestazioni organizzati da altri soggetti, come per esempio la Corri in Rosa, concerti e manifestazioni sportive, mercatini ecc.

PROSSIMI EVENTI…

manifesto corri in rosa 2017

corri in rosa

19 novembre :10:00 - 14:00

vedi tutti gli eventi