Loading...
cosa facciamo assistenza2017-10-01T05:53:55+00:00

assistenza

ACCOMPAGNAMENTO PAZIENTI PER TERAPIE O VISITE

È un criterio personalizzato di assistenza: ciascun volontario accompagna, con la propria auto, una sola persona per volta nel viaggio dalla sua residenza alla struttura sanitaria evitando lunghi tempi di attesa edaiutando così ad allentare la tensione emotiva. Tutti volontari hanno frequentato un corso di formazione specifico finalizzato a fornire le modalità di intervento idonee a seguire al meglio il paziente. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti accompagnati
0
ore dedicate
0
volontari impegnati
0
numero viaggi effettuati
0
km percorsi

ASSISTENZA DOMICILIARE PER PAZIENTI ONCOLOGICI

Considerando che l’esperienza esistenziale del malato oncologico è condotta da una rete complessa di sintomi e situazioni psicologiche di grave sofferenza, l’intervento dei nostri volontari è mirato ad alleviare i quotidianidisagi del malato oncologico e a consentire la sua permanenza nell’ambiente famigliare. L’obiettivo primario è di umanizzare l’assistenza al malato permettendo alla famiglia stessa di espletare gli impegni di routine giornaliera. Tutti volontari hanno frequentato un corso di formazione specifico finalizzato a fornire le modalità di intervento idonee a seguire al meglio il paziente. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti assistiti
0
volontari impiegati
0
assistenze effettuate
0
ore dedicate

CONSULTORIO PSICOLOGICO

Sostegno psicologico al paziente oncologico che lamenta ansietà e sindrome ansiosa – depressiva o comunque disagio psicologico. Spesso si tratta di disagi sociali legati alla malattia e ai trattamenti terapeutici a cui è sottoposto. Sostegno rivolto anche ai famigliari che spesso si fanno carico della tensione e delle problematiche legate alla malattia del proprio caro. I colloqui di sostegno sono effettuati presso la sede dell’Associazione e sono effettuati da psicologi/psicoterapeuti volontari. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
pazienti assistiti
0
colloqui effettuati
0
medici psicologi
0
medici volontari

LINFODRENAGGIO METODO “VODDER” PER DONNE OPERATE AL SENO

Linfodrenaggio metodo Vodder, svolto da terapisti professionali volontari. E’ una tecnica utile ad attenuare gli effetti del linfedema, disturbo che si verifica come conseguenza spesso inevitabile dell’intervento di mastectomia, che comporta rigonfiamento e dolore al braccio, con difficoltà di movimento. Alla fine del ciclo di terapia viene eseguita la misurazione del bracci, per consentire la realizzazione della manica e del guanto, forniti dall’Associazione, idonei a mantenere nel tempo i benefici del trattamento eseguito. L’accesso alla terapia prevede una visita effettuata da un fisiatra che valuta l’indicazione o la controindicazione che si presenta al momento della visita. Visita e terapia si svolgono presso gli ambulatori dell’Associazione. Chiama i nostri uffici per chiedere informazioni dettagliate.

0
visite effettuate
0
pazienti trattate
0
sedute linfodrenaggio
0
ore impiegate
0
fisioterapisti impiegati
0
medico fisiatra

YOGA PER DONNE OPERATE DI CARCINOMA MAMMARIO

Consiste nell’eseguire semplici movimenti e posizioni che agiscono su tutti i sistemi che sovrintendono al benessere del corpo. Sciolgono e tonificano la muscolatura, agiscono sul sistema simpatico, parasimpatico, tiroideo, circolatorio, digestivo e sulle articolazioni che sono state offese dall’intervento chirurgico. Gli esercizi di respirazione infondono pace e tranquillità mentale, favoriscono l’equilibrio psichico e aiutano in situazioni di stress ed ansia nella vita quotidiana. Yoga Satyananda è un metodo approvato dalla scienza.

0
pazienti partecipanti
0
sedute yoga
0
ore di ginnastica
0
insegnanti yoga