In partenza il nuovo corso per l’accompagnamento al malato oncologico

A Mareno di Piave il 21° corso di formazione per volontari dal 30 gennaio al 10 aprile 2017.

SAN FIOR – Con il nuovo anno continuano le attività dell’Associazione Renzo e Pia Fiorot di San Fior: lunedì 30 gennaio alle ore 20.30, infatti, vedrà il suo inizio il 21° corso di formazione per volontari di accompagnamento nelle sedi di terapia e assistenza domiciliare al malato oncologico.

Si tratta di ben undici lezioni rivolte alla cittadinanza e completamente gratuite che quest’anno si svolgeranno a Mareno di Piave nella sala riunioni del centro sociale. Il corso vede il patrocinio del Comune di Mareno di Piave, dell’Ulss 7, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto e terminerà lunedì 10 aprile.

Le finalità del corso sono quelle di rendere i volontari consapevoli del contesto in cui andranno a operare e a conoscere le problematiche cliniche, assistenziali e psicologiche con le quali si troveranno costrette a operare. Pertanto è previsto un ampio ventaglio di tematiche che si andranno ad affrontare: informazioni di carattere medico-sanitario, relative ad aspetti gestionali, istituzionali ed etici, nozioni correlate alla questione del rapporto con il paziente oncologico e l’ambiente familiare, senza trascurare la dimensione dell’ascolto per instaurare un proficuo clima di sostegno.

I docenti saranno medici professionisti operanti in ambito oncologico e sociale e non mancheranno testimonianze dirette di alcuni volontari di assistenza domiciliare e di accompagnamento della stessa Associazione Fiorot.

Per ulteriori informazioni e per reperire il programma completo e il modulo di adesione è possibile consultare il sito #fiorotlottacontroitumori.it.
Per informazioni ed adesioni è possibile anche contattare in orario di ufficio il numero 0438-402969
oppure scrivere all’indirizzo info@fiorotlottacontroitumori.it.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

diventa volontario