Il linfodrenaggio
Linfodrenaggio manuale svolto da terapisti professionisti volontari. Una tecnica utile ad attenuare gli effetti del linfedema - complicazione che si verifica come conseguenza a volte inevitabile, dell’intervento di mastectomia - che comporta rigonfiamento e dolore al braccio del lato operato, con difficoltà di movimento.
Al termine del ciclo di terapia, l’Associazione fornirà una manica e/o guanto elasto – compressivo per il mantenimento del risultato ottenuto. L’accesso alla terapia prevede una visita effettuata da un fisiatra che valuta l’indicazione o la controindicazione che si presenta al momento della visita.
Il servizio fisioterapico è rivolto a donne sottoposte a chirurgia oncologica mammaria.
Prevede l'erogazione di interventi a carattere preventivo delle complicanze legate alla patologia, ai trattamenti effettuati o alla clinica post operatoria.
Le tecniche utilizzate nella riabilitazione e nel trattamento del linfedema riguardano:
- Educazione terapeutica post-chirurgica
- Trattamento delle principali complicanze post chirurgia e/o post trattamenti oncologici
- Consulenza e trattamento linfedema
Visite di prevenzione per la diagnosi precoce
È noto che la prevenzione rappresenta un elemento fondamentale per la diagnosi precoce della malattia oncologica. A questo scopo l’Associazione ha messo a disposizione della popolazione del territorio i propri ambulatori offrendo a tutti gratuitamente, l’opportunità di sottoporsi a visite preventive.
Particolare attenzione è rivolta all’ individuazione precoce dei melanomi e delle lesioni cutanee precancerose da trattare tempestivamente prima dell’insorgenza delle neoplasie. Le visite specialistiche vengono effettuate da medici - chirurghi, urologi, oncologi, ginecologi, otorinolaringoiatri, chirurghi senologi - che mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità.
Le visite sono organizzate in un calendario annuo, che puoi consultare
in base alla disponibilità dei medici e si prenotano telefonando alla segreteria dell’Associazione.